Osteopatia odontoiatrica Milazzo

In questi ultimi anni, si è creata una stretta collaborazione fra gli osteopati ed un numero sempre maggiore di odontoiatri che concordano in una visione unitaria e globale dei disturbi dell’essere umano. Un approccio “globale” ai problemi della bocca nella stretta correlazione tra funzione e struttura: esiste infatti una relazione fondamentale tra una corretta, equilibrata occlusione e la postura.

Se la mandibola assume una posizione asimmetrica per cause che possono essere genetiche, traumatiche o conseguenti a cure odontoiatriche, questo agisce sulla simmetria delle articolazioni, le curve della colonna vertebrale, i livelli delle scapole e bacino e lunghezza delle gambe. Spesso il comune dolore ai denti può essere dovuto ad un problema di movimento limitato nella parte superiore del collo. Un nervo sovra-stimolato in questo settore irrita il nervo facciale.L’osteopatia diventa così un’importante ausilio perchè consente di valutare l’impatto sull’intero organismo delle problematiche orali e viceversa cioè l’impatto che i problemi extrastomatognatici possono avere sulla bocca. Il lavoro dell’osteopata ottimizza e accelera il trattamento ortodontico in un eventuale regolazione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), soprattutto in occasione di sintomi classici che possono indurre ad un sospetto coinvolgimento di squilibrio dell’occlusione.

Questi sintomi possono essere di tipo generale, di tipo cervicale, di tipo craniale: dolori alla schiena, disequilibrio del bacino, dolori dell’anca, del ginocchio, patologie digestive, malessere generale, stanchezza mattutina, cefalee o emicranie, dolori al cranio o alla topografia trigeminale, dolori nella masticazione, problemi oculari-uditivi-di equilibrio, problemi cronici della spalla. Un trattamento osteopatico regolare intervallato al trattamento ortodontico è utile per superare questi disturbi, e controllare e guidare le reazioni del cranio e del corpo.

Problematiche trattate dalla medicina Osteopatica:

  • Disfunzioni mandibolari e dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Cefalee
  • Crepitii articolari
  • Blocchi articolari
  • Relazione occlusione e postura
  • Bruxismo
  • Apparecchi e Bite