Perché scegliere l’Osteopatia
L’Osteopatia è una filosofia medica che utilizza le sole mani come strumento di diagnosi e cura.
La filosofia Osteopatica si basa sul concetto secondo cui il corpo contiene in sè tutti i mezzi necessari ad eliminare e prevenire le malattie. Ciò accade a condizione che i sistemi di autoregolazione siano liberi di funzionare correttamente.
Quando questo non avviene naturalmente l’Osteopata, attraverso piccoli aggiustamenti, stimola le proprietà autoguaritrici del corpo.
I fastidi accusati spesso sono frutto di una errata relazione reciproca tra l’apparato muscolo-scheletrico e l’insieme di visceri e organi. L’Osteopata tiene in considerazione questo principio e basa il suo intervento proprio sulla sinergia tra le varie parti del corpo, che in alcuni casi hanno bisogno di un input perché si scatenino i naturali processi di autoguarigione.
Analizzando i movimenti corporei, valutando e studiando la mobilità complessiva e quella più specifica delle singole parti, e osservando gli schemi posturali adottati dal paziente, l’Osteopata evidenzia le limitazioni ed imposta il trattamento avvalendosi di specifiche tecniche manuali con interventi correttivi proporzionati al singolo deficit funzionale.
Risolvendo le tensioni, l’Osteopata migliora il movimento e l’elasticità dei tessuti nella loro interazione, creando i presupposti per una vita sana.
Curare con l’Osteopatia
Qui di seguito un elenco di casi, tuttavia non esauriente, che può trarre beneficio dalla Manipolazione Osteopatica.